News Calendario Promessa Legge Parole Maestre

Il branco accoglie bambini tra gli 8 e gli 11 anni di età ha come elemento centrale della proposta educativa il gioco e l’ambiente fantastico. Quest’ultimo è quello della Giungla ed è stato adattato da B.-P. dal Libro della Giunga di Rudyard Kipling cui lo stesso autore aveva dato il permesso per l’utilizzo e le necessarie modifiche.

Nel branco tutto ruota intorno al gioco, e quindi saper seguire delle regole precise e magari complesse, saper perdere e saper vincere, giocare di squadra e per la squadra, ed al clima di famiglia felice che i capi unità devono creare all’interno della piccola comunità all’interno della quale ognuno è fratello dell’altro, in cui conta l’aspetto di orizzontalità delle esigenze dei bambini rispetto alla verticalità costituita dalle differenti età. I bambini devono saper prendere degli impegni, che concordano con i capi che quasi sempre assumono dei nomi peculiari (ripresi dai libri di riferimento) dell’ambientazione: i capi branco avranno pertanto i nomi di Akela, Bagheera, Kaa e così via.

Il branco ha come riferimento spirituale e come patroni San Francesco e Santa Chiara, due figure che risultano essere semplici e di immediata comprensione per un bambino che, attratto dal valore che il senso comune attribuisce a tali santi, incomincia a concepire la religione cristiana come inequivocabilmente vera e buona.