Salve a tutti, 

sono Anna e per la mia specialità di europeista ho deciso di intervistare un/a ragazzo/a di un altro paese e di scrivere su questo un articolo. Ho intervistato una ragazza di Minsk chiamata Elena e queste sono le sue risposte alle mie domande (ovviamente tradotte dall’inglese).

In che classe sei e com’è la scuola in Bielorussia?

Frequento la nona classe del ginnasio 61 di Minsk e la mia materia preferita è la matematica, anche se sono molto brava anche in inglese. In Bielorussia le scuole elementari durano 9 o 11 anni e si hanno gli stessi compagni di classe per tutti gli anni. Per vacanze di solito non ci danno compiti, ma a volte capita che ci chiedano di leggere dei libri che poi studieremo a scuola. Per quelle estive invece di danno una lista di libri che dobbiamo leggere.

Come funziona nelle scuole col covid?

Siamo in presenza e l’uso della mascherina è facoltativo.

Quali sono gli sport più diffusi in Bielorussia? Tu ne pratichi qualcuno?

Gli sport più popolari sono l’hockey e biatlon. Io non faccio sport, ma ogni tanto vado a pattinare sul ghiaccio. Anche se non sono molto brava e non so fare salti difficili mi piace molto.

Cosa fai nel tempo libero e quali sono i tuoi hobby?

Di solito non ho molto tempo libero perché sono molto impegnata con lo studio, ma quando ne ho mi piace cucinare o fare attività manuali, come cucire o fare braccialetti. Il mio nuovo hobby è quello tessere perline per fare collane o decorazioni di vario genere.